Piani commissionali: ecco i tipi di commissioni per gli affiliati

Se avete deciso di affiliarvi ad un casinò online, un sito di scommesse oppure una poker room, dovrete scegliere anche il vostro piano di commissioni con il quale guadagnerete dalla registrazione dei clienti.
In generale, ogni programma di partnership vi dà la possibilità di scegliere tra 3 diversi piani:

  1. Revenue share
  2. CPA
  3. Piano ibrido: un misto tra RevShare e CPA

Vediamo nel dettaglio cosa sono questi piani commissionali, con tanto di pro e contro di ognuno di essi.

Revenue share – guadagnare in percentuale

Revenue Share

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Si tratta di un piano commissionale in cui i vostri guadagni non sono fissi, ma dipendono dai guadagni che portate all’operatore, il margine netto (vedi definizione sotto). Voi infatti, riceverete una percentuale del guadagno netto che l’operatore ha dai giocatori che gli portate. La somma delle perdite e vincite dei vostri utenti, detratte le tasse e spese di gestione dei siti determina il vostro netto mensile.

  • Sui giochi di Casinò, per Margine Netto mensile si intende la differenza tra la somma dei depositi e la somma dei prelievi al netto dei bonus e delle tasse, effettuati dal Cliente Attivo su base mensile.
  • Sul poker invece si intende la rake generata dal Cliente Attivo su base mensile al netto dei bonus.
  • Infine per le scommesse sportive si intende la differenza tra raccolta e vincita al netto delle tasse.

Chiamato in breve RevShare, questo piano è utilizzato soprattutto per le scommesse sportive, che spesso non offrono altri tipi di piani.
Vantaggi: più il casino guadagna, più crescono le vostre entrate.
Svantaggi: se uno dei giocatori vince un jackpot, sarete in perdita, non dovrete pagare nulla, ma non guadagnerete niente finché il vostro saldo non torna in positivo.

CPA – costo per acquisizione

Cost per aquisition

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Il piano commissionale CPA vi premia con una somma fissa per ogni utente che deposita e gioca con soldi veri sui prodotti dell’operatore che promuovete. La somma che guadagnerete dipende dal numero di giocatori che portate e dagli accordi che prendete con l’operatore. Se il vostro sito è molto visitato e portate un grande numero di nuovi giocatori depositanti, riceverete ricompense maggiori.
Da notare che quasi sempre perché riceviate un premio per un “nuovo giocatore depositante”, questi dovrà effettuare un deposito minimo stabilito dal programma di affiliazione (normalmente intorno ai 20 €)
Vantaggi: non avrete perdite e conto in rosso, ma ogni giocatore depositante vi porterà un guadagno netto a fine mese.
Svantaggi: ricevete un fisso a giocatore, ma se uno dei vostri utenti porta un grosso guadagno al casinò, voi non avrete nulla di più di quello che avrete già preso

Piano ibrido

RevShare + CPA

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è un piano commissionale misto tra i due precedenti: il vostro guadagno sarà definito infatti da CPA + RevShare. Riceverete infatti, un fisso per i vostri nuovi giocatori depositanti (inferiore al piano puro CPA) e anche una percentuale dei guadagni netti dell’operatore (anche in questo caso percentuali minori di quelli dati dal piano rev share puro).
Vantaggi: un piano misto che vi premia per ogni giocatore depositante e continua nel tempo
Svantaggi: sebbene si possa rivelare più proficuo dei due precedenti, è molto difficile da valutare quando convenga, poiché conta molto la tipologia di giocatori che portiate.